ALDOSUZUKI GABISUZUKI
La SB1 è una motocicletta "Special" da competizione, costruita dalla Bimota dal 1976 al 1980. Il nome, come da nomenclatura standard della casa, sta ad indicare che questo è cronologicamente il primo modello dotato di propulsore Suzuki.
Storia
La nascita della SB1 si deve all'importatore italiano della Suzuki, la SAIAD di Torino, che chiese a Massimo Tamburini di realizzare un telaio in cui montare il motore bicilindrico a due tempi della TR 500 da GP, per poter vendere la nuova moto ai piloti del Campionato Italiano Juniores della mezzo litro, dove la SAIAD correva da alcuni anni con buon successo.
Tecnica
Come detto, il motore della SB1 è il bicilindrico due tempi raffreddato a liquido della TR 500, derivato da quello della Titan, che erogava una potenza di 83 CV a 9.000 giri/min.Il telaio è invece totalmente nuovo: si tratta di un traliccio in tubi d'acciaio al Cr-Mo a culla aperta, pesante 8,3 kg senza il forcellone (che aggiunge altri 3,9 kg), in cui il motore è montato elasticamente e vincolato al telaio con due piastre in alluminio. Altra caratteristica, tipica peraltro delle Bimota dell'epoca, è il pignone della catena di trasmissione finale concentrico al perno del forcellone, così da ridurre fortemente l'effetto del "tiro catena" (che consiste nella compressione della sospensione posteriore in fase di accelerazione, con effetto opposto in fase di rilascio). Nuove anche le sospensioni: all'anteriore una forcella teleidraulica Ceriani da 35 mm, e al posteriore un monoammortizzatore Koni regolabile con sistema Cantilever. L'impianto frenante è a tre dischi Brembo, tutti con pinze a doppio pistoncino; le ruote, prodotte dalla Speedline, sono a razze in lega di magnesio da 18".
Dimensioni e pesi
Ingombri (lungh.×largh.×alt.) 2010 × 620 × 1070 mm
Altezze Sella: 780 mm - Minima da terra: 150 mm - Pedane: 390 mm
Interasse: 1360 mm Massa a vuoto: 128 kg Serbatoio: 15 L.
Meccanica
Tipo motore: bicilindrico parallelo frontemarcia a due tempi
Raffreddamento: a liquido
Cilindrata: 492 cm³ (Alesaggio 70 x Corsa 64 mm)
Distribuzione: Alimentazione: due carburatori Mikuni VM 38 SC
Potenza: 83 CV a 9.000 giri
Coppia: 6,6 kgm a 8.5000 giri
Rapporto di compressione: 6,4:1
Frizione: a dischi multipli a secco Cambio: 6 marce a pedale
Accensione elettronica
Trasmissione primaria a ingranaggi; secondaria a catena
Avviamento a spinta
Ciclistica
Telaio: a traliccio in tubi d'acciaio al Cr-Mo
Sospensioni: Anteriore: forcella teleidraulica Ceriani Ø 35 mm / Posteriore: forcellone oscillante e monoammortizzatore Koni regolabile tipo Monocross
Freni: Anteriore due dischi Brembo Ø 280 mm con pinze a doppio pistoncino / Posteriore: a disco Brembo Ø 230 mm con pinza a doppio pistoncino
Pneumatici. anteriore 3,50-18", posteriore 4,25-18"
BIMOTA SB1 BROCHURE
DESCRIZIONE BIMOTA SB1
OFFICINA BIMOTA CON SB1
BIMOTA SB1
TESTE BIMOTA SB1
TESTE BIMOTA SB1
CILINDRI BIMOTA SB1
CILINDRI BIMOTA SB1
CILINDRI BIMOTA SB1
CILINDRI BIMOTA SB1
CILINDRI BIMOTA SB1
CILINDRI BIMOTA SB1